Tosse secca, grassa e gola irritata
La tosse è un disturbo molto frequente nella stagione fredda. Proprio come la febbre, non è una malattia, ma un meccanismo di difesa che il nostro organismo adotta per eliminare le sostanze irritanti e proteggere le vie respiratorie.
Può essere causata da patologie, in particolar modo da infiammazioni della gola, raffreddore e influenza, oppure insorgere accidentalmente per poter rimuovere degli elementi estranei o in eccesso nelle vie aeree.
La tosse è inoltre uno dei disturbi più frequenti nei bambini, perché le loro difese immunitarie non sono ancora del tutto sviluppate e rischiano di contagiarsi facilmente tra di loro.
Ma quali sono i fattori che causano la tosse? Vediamo i principali.
Tosse di origine virale o batterica
La tosse è un sintomo molto frequente di influenza e malanni di stagione, soprattutto nei mesi freddi o primaverili, quando gli sbalzi di temperatura sono frequenti e i virus circolano più facilmente.
In questi casi, la tosse è una conseguenza diretta di patologie alle vie respiratorie, ad esempio influenza, polmonite, bronchite ecc. Le mucose si irritano e il catarro aumenta, ostacolando il flusso d’aria e innescando quindi la tosse.
Esistono 2 tipi di tosse:
- Tosse secca: non accompagnata da catarro, si scatena a causa di irritazione e infiammazione delle vie respiratorie.
- Tosse grassa: accompagnata da catarro, all’interno del quale si accumulano virus e batteri che, se non vengono espulsi, rischiano di peggiorare la situazione.
Talvolta la tosse secca può diventare tosse grassa; ciò accade quanto l’infiammazione della mucosa evolve a tal punto da comportare la produzione di muco in eccesso che cola dal naso verso la faringe, creando dei ristagni.
Quali sono i rimedi per la tosse stagionale?
Per evitare che la tosse secca evolva in tosse grassa, è necessario agire subito, alleviando l’irritazione della mucosa con aerosolterapia, bevande calde, sostanze balsamiche oppure appositi farmaci.
In caso invece di tosse grassa, è consigliato assumere farmaci che promuovano l’idratazione del muco così da favorirne l’espulsione. Nel caso dei bambini, è sempre raccomandato consultare il Pediatra prima di somministrare farmaci mucolitici.
Ad ogni modo, non è sempre facile capire se stai soffrendo di tosse secca oppure di tosse grassa. Se non sei sicuro di quale tipologia di tosse ti sta dando il tormento, puoi utilizzare uno sciroppo che agisca su entrambe, creando un film protettivo che calma la tosse proteggendo le prime vie aeree.
Inoltre, per prevenire la tosse o non peggiorarla, è utile seguire alcuni semplici consigli:
- Umidificare gli ambienti: un ambiente secco tende ad irritare le mucose;
- Bere molto, anche in inverno;
- Evitare il fumo, anche passivo;
- In caso di naso chiuso, effettuare lavaggi nasali e utilizzare prodotti mucolitici e decongestionanti.
In caso di tosse grave o persistente, è sempre consigliato rivolgersi al proprio Medico.
Altre cause della tosse
Allergie
La tosse allergica può essere sia secca che grassa e, soprattutto nei bambini, può essere collegata ad altre patologie, tra cui l’asma. È facilmente distinguibile da altri tipi di tosse perché:
- Può essere stagionale oppure presente tutto l’anno, a seconda dell’allergene che la scatena
- Può persistere per lunghi periodi
- Non risponde ai normali trattamenti per la tosse
- Si presenta da sola, non accompagnata da febbre o dolori muscolari
L’unico modo per eliminare questo tipo di tosse è intervenire sulla patologia allergica alla base.
Reflusso gastroesofageo
Talvolta la tosse può peggiorare in posizione supina. In questo caso la causa potrebbe essere il reflusso gastroesofageo, un disturbo da curare sotto supervisione e controllo del Medico.
Agenti irritanti
Quando il nostro corpo inala sostanze irritanti come fumo o polvere, cerca di proteggersi tramite la tosse, un meccanismo utile per sbarazzarsi delle sostanze nocive che penetrano nei polmoni.
Il fumo in particolare, anche se passivo, è una delle sostanze più irritanti per le vie respiratorie e può portare ad una tosse cronica e persistente, per la quale si consiglia di rivolgersi al proprio Medico.
Sbalzi climatici
I repentini cambi di temperatura, come abbiamo visto, favoriscono raffreddori e malanni di stagione, tosse compresa. Per evitare di ammalarsi ai primi freddi, può risultare utile una terapia di prevenzione a supporto delle nostre difese immunitarie.
Corpi estranei
Capita a tutti, a volte, che qualcosa vada di traverso, magari un pezzo di cibo, oppure l’acqua. Anche in questo caso, la tosse è lo strumento che il nostro organismo utilizza per cercare di eliminare il corpo estraneo che ostruisce le vie aree e ci impedisce di respirare correttamente.
In caso di sintomi duraturi o particolarmente severi, è consigliato rivolgersi al proprio Medico per indagare più a fondo le cause della tosse e per ricevere una terapia adeguata.